XXVIII seminario AICLU

Le tue preferenze di localizzazione sono state salvate. Ci piace pensare che abbiamo un eccellente supporto per l'inglese in pretalx, ma se incontri problemi o errori, per favore contattaci!

Ridefinire/rivitalizzare l’istruzione linguistica attraverso la comunicazione interculturale: dalle abilità tecniche/digitali ai risvolti etici in un mondo digitale

“La lingua è un processo di libera creazione; le sue leggi e i suoi principi sono fissi, ma il modo in cui i principi generativi vengono utilizzati è libero e varia all’infinito”

(Noam Chomsky)

Benvenuti a “Ridefinire/rivitalizzare l’istruzione linguistica attraverso la comunicazione interculturale: dalle abilità tecniche/digitali ai risvolti etici in un mondo digitale”

Nel mondo digitale, sia gli insegnanti che i discenti delle lingue sono alle prese con la creazione inarrestabile di ogni sorta di tecnologia digitale in molti modi diversi. L’Intelligenza Artificiale (AI) è tra di noi per restarci, foriera di eccitamento e di preoccupazione al medesimo tempo. Mentre si sperimentano metodi di insegnamento e di apprendimento vari e innovativi, resta sul tavolo il problema cruciale delle competenze digitali. In quanto cittadini del mondo, siamo chiamati a fare un uso attento ed eticamente sostenibile di questi strumenti.

Nello sforzo di tenere il passo con lo sviluppo del Quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Trieste invita insegnanti, studiosi e professionisti delle lingue a discutere di insegnamento e apprendimento linguistico in questa nuova era digitale ed interculturale.

Il Seminario vuole migliorare la collaborazione e il fare rete tra le istituzioni, e spera di dare un’occasione per condividere pratiche di apprendimento linguistico, promuovere la discussione e l’impegno nella ricerca linguistica.

Le proposte di intervento possono comprendere, ma non sono limitate, ai seguenti temi:

Strumenti per l’apprendimento linguistico online
AI e apprendimento linguistico
Abilità di pensiero critico
Divario digitale
Abilità personali
Inclusione
Multiculturalismo
Comunicazione interculturale
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Vi invitiamo a fare le proposte in italiano o in inglese in uno dei seguenti formati:

Presentazioni tradizionali
Pecha Kucha

Specificare nella proposta la scelta del formato.

I relatori avranno 20 minuti per la loro presentazione, seguita da 10 minuti di discussione. Le presentazioni Pecha Kucha dovrebbero includere 20 diapositive ciascuna proiettata per 20 secondi per un totale di 6 minuti e 40 secondi, seguite da 10 minuti di discussione.

Le proposte di 300 parole al massimo vanno inviate dal 13 maggio al 31 luglio compreso. Notifica della loro accettazione sarà inviata a partire dall'1 settembre.